Come studiare velocemente: consigli tecniche e guide
Studiare velocemente è il sogno proibito di molti studenti. Prima di spiegare come è possibile studiare velocemente portando ugualmente a casa i risultati sperati, cerchiamo di capire in cosa consiste questo metodo. Come studiare velocemente? Non deve rappresentare la scorciatoia per il superamento di un compito in classe o un esame, bensì un aumento della qualità delle ore da destinare all’apprendimento. Per farlo, occorre aumentare in contemporanea anche i livelli di concentrazione ed impegno.
Tecniche e come studiare velocemente
Per riuscire a studiare velocemente è necessario seguire ed affinare determinate tecniche che vi aiuteranno, nel tempo, a raccogliere i frutti del vostro lavoro. La prima tecnica da adottare per ridurre i tempi di studio ed apprendere più velocemente i concetti importanti, si basa sulla velocità di lettura. Leggere velocemente ed apprendere al tempo stesso, non è cosa semplice e richiede molta pratica. La pre-lettura aiuta a studiare velocemente migliorando in contemporanea anche la qualità dell’apprendimento. Si comincia con una rapida lettura dell’indice di ogni capitolo, passando alla lettura di ciascuna sezione, quindi ai titoli ed ai paragrafi iniziali e finali. Questa tecnica permetterà di fare una prima scrematura in meno di 10 minuti a capitolo.
La seconda tecnica per studiare velocemente consiste nell’aumentare il livello di concentrazione. Di fronte ai libri di studio, comportatevi come se aveste una sola possibilità per visionare tutto il programma. Archiviate memorizzazioni meccaniche, appunti e riassunti troppo elaborati che porteranno solo ad impigrire sempre più la vostra mente. Stimolate la vostra memoria, mettetevi alla prova. Scandite il tempo a disposizione ed eliminate ogni forma di distrazione in quel lasso di tempo che per il vostro cervello dovrà apparire unico ed irripetibile. Abbandonate l’idea di memorizzare alla lettera ogni concetto senza apprenderne il vero significato: per velocizzare il vostro studio, dovrete essere in grado di rielaborare i concetti che credete di aver appreso. A tal fine, applicate la tecnica delle similitudini, associando a concetti familiari nozioni nuove.
Tecniche per memorizzare velocemente e studiare bene
Quando il tempo da dedicare allo studio è ridotto, riuscire a memorizzare in poco tempo potrebbe tornare utile. Per farlo occorre allenare la memoria. Ecco alcune tecniche utili. Focalizzare l’obiettivo finale: avete poco tempo e tanto da studiare. Non vi resta che svuotare la mente e prepararla a contenere nuove informazioni. Sfogliate rapidamente i capitoli del libro e focalizzate l’attenzione sugli indicatori visivi (titoli, grassetti, immagini), catalogando le informazioni più importanti. Adottate la tecnica di lettura veloce alla quale dovrà seguire la necessaria fase di attivazione che permetterà di richiamare alla mente le nozioni precedentemente apprese inconsapevolmente. Mettetevi alla prova con domande sull’argomento di studio: da questo comprenderete se davvero avete appreso le nozioni fondamentali.
Come preparare un esame all’università e studiare velocemente e in poco tempo
Avete solo pochi giorni per riuscire a studiare un intero programma in vista dell’esame sempre più imminente. Come arrivare preparati in poco tempo? L’apprendimento delle tecniche di lettura veloce vi permetterà di porre le basi per uno studio efficiente e rapido, ecco qualche ulteriore consiglio per studiare velocemente e arrivare pronti all’appuntamento:
- Radunate tutto il materiale utile (libri e appunti) e pianificate la vostra tabella di marcia in base al tempo che avete a disposizione.
- Studiate insieme ad un collega o unitevi ad un gruppo di studio nel quale potrete esporre dubbi e memorizzare concetti, puntando sulla tecnica dell’interrogazione.
- Eliminate tutto ciò che è superfluo: scremate ulteriormente i concetti appuntati, realizzate una seconda lista con i punti cruciali e create degli schemi che vi permetteranno di visualizzare e memorizzare meglio concetti e termini chiave, partendo sempre da quelli più difficili.
- Eliminate ogni forma di distrazione, rendete qualitativamente alto il momento dedicato allo studio e concedetevi una breve pausa tra un capitolo ed un altro.
Seguici su Facebook