Laurea Online in nutrizione

Corsi di laurea Nutrizione a distanza: differenze e come sceglierlo

L’attenzione verso l’alimentazione negli ultimi anni è cresciuta a dismisura, ed è per questo motivo che anche i professionisti di questo settore hanno pian piano trovato una serie di luoghi e di contesti all’interno dei quali inserirsi. Oggi capiamo insieme quali sono le alternative che si propongono a chi ha intenzione di specializzarsi attraverso un corso di laurea in scienze della nutrizione online o altre facoltà simili.

La differenza tra le varie figure nel campo della nutrizione

Iniziamo chiarendo quali siano le figure che lavorano nel campo delle nutrizioni e quali sono gli elementi che li contraddistinguono. Il dietologo è un soggetto con laurea in medicina che ha poi deciso di intraprendere i 4 anni di specializzazione in scienze dell’alimentazione. Alla luce di questo, si tratta di una figura che può fare diagnosi e prescrivere farmaci, oltre che diete.

Diversa è la figura del dietista, un soggetto che ha frequentato un percorso triennale a numero chiuso e che ha sostenuto l’esame di stato specifico. Si tratta di uno specialista in campo della nutrizione e della alimentazione, che si occupa anche della formazione sulla cultura alimentare ai suoi pazienti. A livello pratico dunque è la persona che elabora, formula e mette in atto diete prescritte da personale medico e prepara menù per singoli o gruppi, oltre ad organizzare attività di educazioni alimentare singole o in gruppo. Non è nelle sue facoltà il prescrivere farmaci.

Un’altra figura è quella del biologo nutrizionista, che arriva a questo traguardo dopo aver un percorso di 5 anni in biologia e l’iscrizione all’albo dei Biologi, previo superamento del relativo esame. Può elaborare diete autonomamente a soggetti sani e dietro accertamenti effettuati da un medico anche a soggetti malati. In nessun caso può prescrivere o somministrare farmaci.

Laurea in nutrizione: le soluzioni di formazione a distanza

Come avviene ormai per moltissime facoltà, anche per diventare professionisti nel campo alimentare è possibile affidarsi a dei percorsi di formazione online o a distanza. Questo strumento di formazione ha una serie di vantaggi, ma anche degli svantaggi.

Tra gli aspetti positivi possiamo senza dubbio citare la comodità di apprendimento. I percorsi online o a distanza permettono al soggetto di seguire le lezioni da qualsiasi posto, utilizzando uno strumento telematico a scelta. Non sarà quindi necessario frequentare le lezioni in aule specifiche, ad orari specifici. Di contro, il rapporto umano a causa appunto degli strumenti utilizzati è scarso e questo rappresenta per molti un grande svantaggio.

Un secondo aspetto molto importante è legato ai costi. I singoli corsi hanno un costo senza dubbio superiore rispetto a quelli delle tradizionali università, ma è bene considerare che nessuna spesa legata alla frequenza delle lezioni sarà da sostenere e il soggetto dovrà raggiungere la sede universitaria solo ed esclusivamente per sostenere gli esami.

A livello di qualità della formazione, se vissuta con serietà e impegno l’università telematica non ha davvero nulla da invidiare a quella tradizionale. A fare la differenza sarà quindi l’impegno dello studente e la sia volontà di diventare un professionista.

Come scegliere il corso giusto per voi

Come intuibile, il percorso da dietologo difficilmente viene offerto online, mentre numerose sono le offerte formative di più università che vengono proposte sia a chi vuole diventare dietista, che a chi vuole invece divenire biologo nutrizionista. Per valutare la soluzione migliore per voi potete utilizzare uno dei comparatori di percorsi di studio per identificare le proposte, e poi prendere visione dell’offerta formativa come proposta dai vari istituti.

Gli aspetti da tenere in considerazione sono sicuramente le materie inserite nel corso. A parità di corso, l’offerta formativa infatti può variare e alcuni corsi/ materie opzionali possono influenzare la scelta in un senso o in un altro.

Un altro aspetto è senza dubbio quello del prezzo. Se le università tradizionali propongono una serie di soluzioni legate al reddito, l’offerta delle università a distanza è di fatto flat e quindi resta costante indipendentemente dalla situazione economica del singolo. Valutate anche con estrema attenzione le possibili soluzioni di supporto al pagamento. La possibilità di saldare a rate, di pagare rette mensili, di ottenere vantaggi legati al rendimento sono infatti elementi da non sottovalutare, che potrebbero cambiare anche in modo sensibile quella che è la percezione del prodotto stesso e di come esso viene proposto. Se avete modo, poi, ascoltate le opinioni di chi ha seguito questo corso e vuole condividere con voi le sue esperienze positive e negative.