Sviluppare il CV durante gli studi: alcuni consigli utili per potenziarlo al meglio
Da alcuni anni a questa parte si è assistito ad un’evoluzione costante dell’apparato scolastico e universitario, con nuove possibilità aperte dalla tecnologia e dal Web. Oggi lo studente ha a disposizione potenti strumenti didattici e informativi per sviluppare una propria carriera già durante gli studi, sviluppando curriculum di tutto rispetto.
Per questo motivo, qualsiasi studente dovrebbe pensare a come comportarsi già durante la scuola o l’università al fine di stilare un curriculum vitae interessante, pronto per essere proposto alle aziende al termine del percorso di studi.
Esistono alcuni precisi consigli che possiamo darvi per creare un curriculum vitae interessante già durante il proprio percorso di studi: ve ne proponiamo alcuni, a nostro modo di vedere i più importanti per la carriera di uno studente.
Curriculum Vitae: Cogliete l’opportunità delle competenze digitali
A differenza di alcuni anni fa, l’inserimento sempre più costante e assiduo delle nuove tecnologie nell’ambito scolastico ha esteso a dismisura le possibilità offerte agli studenti, di qualsiasi età e provenienza scolastica o accademica.
Parallelamente ai vostri studi, e dunque ai corsi che frequentate o alle lezioni se siete a scuola, dedicate un po’ di tempo settimanalmente al mondo del Web e del digital apprendendo competenze digitali, di qualunque tipo. Che si tratti dell’utilizzo di Office, di nuove strategie di marketing tramite i social media o di sviluppo software tramite l’apprendimento di linguaggi di programmazione, le possibilità sono infinite e sono estremamente utili alla carriera di uno studente.
Sviluppare un Currriculum Vitae: partecipate il più possibile a seminari, convegni e corsi di formazione
Molto spesso in ambiente scolastico e soprattutto universitario gli studenti hanno l’opportunità di arricchire il proprio curriculum vitae tramite seminari, convegni su diverse tematiche o, meglio ancora, veri e propri corsi di formazione organizzati con l’ente scolastico/accademico di riferimento.
Si tratta di esperienze “leggere”, ma che senza alcun dubbio entrano a far parte del curriculum vitae di uno studente in maniera decisa e soprattutto utile. Ovviamente la preferenza va sempre data ai corsi di formazione, ma non sottovalutate gli altri due fattori.
Sviluppate un progetto, magari in un gruppo di amici
Un’ottima idea proviene sempre dal mondo digital e Web, ma non per forza. Se siete all’interno di un gruppo di amici, o di un gruppo di studio che avete conosciuto di recente, potreste pensare di sviluppare un progetto assieme ed eventualmente creare un network che coinvolga più studenti.
Inserire nel CV un’idea sviluppata durante gli studi, magari descrivendo il modo in cui avete integrato le competenze studiate nel progetto avviato, risulterà di particolare pregio agli occhi dei recruiter, in quanto si tratta di piccole esperienze che aiutano lo sviluppo sia delle competenze pratiche, sia delle soft skills.
Considerate le esperienze lavorative interne all’università
Se siete studenti universitari, quasi sicuramente avrete sentito parlare delle esperienze interne alla vostra facoltà. Molto spesso si tratta di lavori, anche retribuiti, come l’accoglienza delle matricole, l’aiuto all’help desk, servizio di tutoraggio e così via.
Si tratta di esperienze molto utili che, quasi alla pari dei precedenti consigli, aiutano a costruire un curriculum vitae variegato e convincente.
Cogliete le opportunità di viaggi all’estero ed Erasmus
Che voi siate alle scuole superiori o all’università, in entrambi i casi avrete modo di partecipare a viaggi all’estero, di diversa durata. Cogliete questa opportunità: esperienze in Paesi diversi dal proprio contribuiscono a sviluppare le competenze linguistiche e non solo.
In generale, ad esempio, un Erasmus è considerato un eccellente biglietto da visita per un neolaureato che cerca lavoro, così come lo è un’esperienza di scambio culturale durante la scuola superiore.