Laurea in Ingegneria: nuove opportunità online

Laurea in Ingegneria: nuove opportunità online

La digitalizzazione è un fenomeno con cui ormai ci troviamo a convivere a 360 gradi e che ha toccato ogni aspetto della nostra esistenza, dalle azioni quotidiane a quelle più particolari. Senza voler valutare gli effetti sociologici di questo fenomeno, è innegabile che le possibilità offerte dal mondo virtuale e senza fili siano infinite e soprattutto portino benefici in ogni tipo di settore

La formazione, ad esempio, ha risentito in maniera importante dei notevoli progressi registrati in questo campo. Non solo le informazioni di ogni tipo infatti sono diventate più semplici da reperire e da archiviare, ma anche i metodi di formazione sono stati rivoluzionati e hanno subito sotto alcuni punti di vista un processo di democratizzazione. Partendo da questo presupposto, vogliamo oggi parlare delle università telematiche in cui è possibile prendere una laurea online in Ingegneria o in qualsiasi altro settore, delle possibilità che offrono e del loro funzionamento in modo da poter rispondere ai dubbi di chi sta valutando una iscrizione, ma anche di semplici curiosi che vogliono essere meglio informati su questa realtà che molti ancora non conoscono.

Lauree Online e università telematiche

Iniziamo chiarendo che le università telematiche accreditate sono quelle riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e che di fatto esse consentono di raggiungere gli stessi traguardi e gli stessi titoli delle università tradizionali a vario livello. Presso una università telematica è infatti possibile conseguire dalla laurea triennale, a quella specialistica, dal dottorato a titoli legati a corsi professionalizzanti. La peculiarità di questi percorsi risiede nel fatto che l’insegnamento avviene per via telematica, è quindi possibile ascoltare ovunque una lezione, utilizzando i più diversi supporti, dal tablet al pc, passando per il telefono, e molto spesso senza bisogno di altri ausili cartacei.

Vantaggi e svantaggi dei corsi di laurea online

Una università di questo tipo ha senza dubbio dei vantaggi pratici. In primis come abbiamo detto la comodità di poter assistere alle lezioni a distanza dove, come e quando si vuole con notevole ottimizzazione del tempo; in secondo luogo il risparmio legato ad eventuali spese per studenti fuori sede, se non per i giorni di esame (a fronte – è bene precisarlo, di rette che sono comunque più alte di quelle medie universitarie e che non sono calcolate in base al reddito del soggetto stesso). Tra i limiti troviamo invece la mancanza di un confronto “faccia a faccia” con i professori che non i colleghi, oltre che la mancata possibilità di accedere ad alcune facoltà che per il tipo di discipline insegnate continuano a richiedere la frequenza fisica obbligatoria.

Università di ingegneria Online, una scelta che conviene?

La maggioranza delle facoltà ad oggi ha comunque una offerta formativa anche telematica. È possibile ad esempio prendere una laurea in Ingegneria. Che si tratti di ingegneria meccanica, ingegneria gestionale, ingegneria civile, ingegneria biomedica o ingegneria informatica, si avrà la possibilità di accedere ad un corso telematico per conseguire la laurea triennale, la specialistica, ma anche master di primo o di secondo livello rivolgendosi all’università telematica che meglio risponde alle vostre specifiche esigenze. 

Online è possibile trovare alcuni siti che offrono un vero e proprio servizio di comparazione, che permette di valutare le peculiarità di ogni singolo corso. In particolare, se siete interessati all’argomento, dovrete valutare con cura il piano di studi offerto e selezionare quello che è più incline a quelle che sono le vostre aspirazioni professionali. Se invece il vostro dubbio riguarda la scelta o meno di un percorso telematico, non possiamo che dirvi che si tratta di una scelta soggettiva. Certo è che piano piano tutti i pregiudizi contro le università telematiche stanno cadendo e parallelamente l’offerta formativa sta migliorando, basti pensare alla possibilità di avere dei colloqui tramite webcam con i professori. La differenza come sempre starà nell’impegno, nella forza di volontà e nella serietà del singolo studente.