Come memorizzare velocemente

Come memorizzare velocemente e catalogare bene le idee

Per chi è uno studente delle scuole superiori, oppure si è già iscritto all’università, spesso il rendimento nello studio risente delle difficoltà che sono legate alla memorizzazione. Questo perché è importante fare propri i temi, gli argomenti ed i concetti, ma occorre anche essere capaci di ricordarli e senza fare confusione. Ed allora, come memorizzare bene e velocemente?

Memorizzare velocemente con la lettura d’insieme

Ebbene, al riguardo non esiste una tecnica di memorizzazione che sia veloce uguale, valida ed efficiente per tutti, ma ci sono dei metodi di base che permettono di apprendere e di memorizzare con rapidità. Il primo trucco è quello di leggere per intero il libro e/o gli appunti da studiare in modo tale da poter avere una visione d’insieme. In questa fase è raccomandato leggere a voce alta che è una tecnica funzionale alla comprensione.

Per completare la comprensione, agevolando poi la memorizzazione attraverso lo studio, occorre poi passare ad una seconda lettura per poi procedere con lo studio in più parti evitando sessioni troppo lunghe. Almeno ogni due ore di studio è bene infatti fare 15 minuti di break e riepilogare mentalmente quanto fatto al fine di capire anche quali argomenti siano stati pienamente assimilati.

Memorizzare velocemente con il ripasso ad intervalli di tempo

Nell’ottica della memorizzazione veloce, inoltre, sottolineare può tornare utile ma bisogna farlo in maniera mirata evitando di evidenziare intere frasi. A questo punto, dopo che gli argomenti da studiare sono stati compresi, per memorizzare velocemente è arrivato il momento di spiegare i concetti, gli argomenti ed i temi trattati attraverso la tecnica del ripasso completo e continuo ad intervalli di tempo in modo tale da stimolare la memoria a lungo termine.

Fondamentali ed utili in questa fase per memorizzare velocemente possono essere le sessioni di gruppo, anche di sole due persone, per simulare l’esame andando a formulare delle domande a saltare sugli argomenti studiati. Questo perché più volte gli argomenti studiati vengono spiegati e condivisi, più veloce sarà la memorizzazione e più alta sarà la probabilità di sostenere l’esame e di superarlo con il massimo dei voti.

Se invece alle sessioni di gruppo si preferisce studiare esclusivamente da soli, allora per velocizzare la memorizzazione è bene adottare la tecnica dell’auto-interrogazione preparando prima una lista di domande nella fase di ripasso per poi ripetere a voce alta chiaramente tenendo chiusi tutti i libri e gli appunti.