Metodo di studio universitario efficace: quale seguire
Adottare un buon metodo di studio rappresenta la strada più semplice per gli studenti che vorranno concludere il proprio percorso scolastico con successo. Questo vale anche per gli universitari, soprattutto gli studenti alle prime armi che subiranno sicuramente l’impatto del cambiamento rappresentato dal passaggio dalla scuola superiore all’Università. Un buon metodo di studio universitario adottato sin dall’inizio aiuterà ad arrivare alla laurea avendo collezionato sul proprio libretto una serie di importanti successi. In tal senso, il metodo di studio più efficace da adottare sarà decisamente differente rispetto a quello precedente in quanto lo studio universitario prevede un’organizzazione ben precisa e tempi da rispettare al fine di arrivare sereni al sostenimento di ciascun esame in programma.
Metodo di studio universitario efficace: 5 passi da seguire
A differenza delle superiori, l’Università permette ad ogni studente di organizzare il proprio tempo prima di un esame nel modo più adeguato in base alle proprie esigenze. Se la sensazione è quella di avere a disposizione sempre poco tempo, evidentemente non si è adottato finora un efficace metodo di studio capace di portarci al successo delle varie prove universitarie. Ecco quali passi seguire prima dello studio vero e proprio:
- Porsi degli obiettivi chiari: una volta individuato il compito da portare a termine, anche il tempo da dedicare allo studio sarà minore.
- Fare delle previsioni sul tempo che occorrerà per poter portare a termine ciascun compito: per riuscirci, sarà necessario recuperare tutto il materiale che occorre e stilare una scaletta dei compiti giornalieri in base al tempo a disposizione prima dell’esame.
- Dedicare un tempo prestabilito allo studio ogni giorno: cercare di essere costanti ed acquisire un ritmo quotidiano. Sarà ancora più efficace se si riuscirà a dedicare almeno un’ora allo studio prima di ogni lezione o nel momento della giornata in cui ci si sente più concentrati.
- Utilizzare schemi, diagrammi e tabelle per comprendere meglio e più velocemente il materiale di studio.
- Dedicare almeno metà del tempo quotidiano destinato allo studio al ripasso con un occhio di riguardo al materiale studiato nella precedente sessione ed a quella appena terminata.
Metodo di studio universitario: come organizzare e superare gli esami
Ogni esame universitario prevede un metodo di studio ben preciso in base alla complessità, al tempo ed al materiale a disposizione. Per tale ragione organizzare adeguatamente il calendario degli esami rappresenta un aspetto fondamentale per ogni studente, soprattutto in presenza di più prove da sostenere contemporaneamente nella medesima sessione. Una volta stabilito quali esami sostenere con le relative date, ecco come studiare in modo adeguato ed efficace, seguendo questi semplici 3 passaggi.
- Stabilire quali materie si riusciranno a studiare in contemporanea senza il rischio di incorrere nella perdita di concentrazione e confusione.
- Stabilire preventivamente le ore al giorno da dedicare allo studio, senza trascurare la vita sociale e i momenti di svago per ricaricare le energie
- Organizzare il tempo stilando una tabella con i giorni a disposizione, senza dimenticare le ultime giornate salienti da dedicare al ripasso generale.
Una volta organizzato lo studio universitario in maniera intelligente ed aver adottato un metodo efficace, saremo pronti a sostenere brillantemente ciascun esame.
- Beffare ansia e timori dell’ultimo minuto parlando di altro con amici e parenti e senza dedicare le ore che ci separano dall’essere di fronte al professore con la ripetizione forsennata dell’ultimo minuto.
- Presentarsi sempre sicuri e sorridenti, utilizzando un linguaggio appropriato ed esponendo i vari concetti in modo chiaro e corretto.
- Non demoralizzarsi di fronte ad un vuoto di memoria, soprattutto in occasione dei primi esami: l’emozione potrà giocare brutti scherzi, ma concentrandosi adeguatamente sarà facile giungere al termine dell’esame con successo.
Consigli utili per un efficace metodo di studio universitario
L’adozione di un adeguato metodo di studio universitario sarà sinonimo di successo sicuro. Ecco qualche ulteriore consiglio per riuscire a dare il massimo in ogni esame. Non dimenticare di seguire le lezioni: oltre a facilitare lo studio, grazie agli appunti che prenderete, saprete quali saranno gli argomenti ancor prima di mettervi sui libri e soprattutto comprenderete quali siano le esigenze del professore con il quale andrete a sostenere l’esame. Lo stesso docente apprezzerà e valuterà positivamente il vostro lavoro in sede di esame poiché ricorderà la vostra presenza in aula. A tal fine, in caso di dubbi o incomprensioni, intervenite attivamente alle varie lezioni, senza paura o vergogna.
Una volta iniziato lo studio, partire sempre dalle materie e dal materiale più complessi. In caso di due esami contemporaneamente, dedicate le ore di maggiore concentrazione al più difficile. Infine, non dimenticare le pause regolari nel corso delle varie sessioni di studio nonché la vita sociale che andrà coltivata sempre anche e soprattutto nei periodi di maggiore stress da esame. Non dimenticare di lasciare un mi piace sulla nostra pagina facebook se ti è piaciuto l’articolo