Pensiero positivo

Pensiero positivo: cos’è, esercizi del giorno e frasi

Pensare positivo è l’unico modo per essere davvero felici? Rispondere ad un simile interrogativo non è affatto facile. Per farlo probabilmente dobbiamo prima sapere cos’è il pensiero positivo come concetto. Di sicuro, pensare positivo serve per affrontare tutte le difficoltà quotidiane nel migliore dei modi e per razionalizzarle. Ma come fare per essere ottimisti e per non lasciare spazio al pessimismo? Per prima cosa, è necessario tenere conto del fatto che non sono poche le persone ottimiste per natura che, in ogni caso, riescono sempre a vedere il lato buono delle cose. A loro, ovviamente, non serve alcun genere di consiglio. E per quanto riguarda i pessimisti cronici? Quelli che proprio non riescono a fare a meno di vedere solo il lato peggiore delle cose? Per loro il percorso è un po’ più difficile ma, di certo, non impossibile, grazie appunto al pensiero positivo che vi aiuterà ad essere felici e vivere meglio. Siete pronti a prendere appunti?

Cos’è il Pensiero positivo?

La storia ha dimostrato che nella vita ad avere la meglio sono le persone che pensano positivo. Wikipedia riporta questa definizione molto chiara: “Con il termine pensiero positivo si designa una scuola di pensiero che sostiene il vantaggio di allineare la mente a uno stato di positività, superando gli schemi di pensiero negativi sussistenti e creandone di nuovi, più ottimisti e sani, al fine di affrontare con fiducia la propria esperienza di vita e raggiungere il benessere psicofisico”.

 Ma quali sono gli esercizi grazie ai quali è possibile allenare la mente a pensare positivo? Per prima cosa, è opportuno esprimere la propria gratitudine. Prendere coscienza di ciò che si ha comporta un immediato e rigenerante rilascio di ogni genere di negatività. Spesso si resta drammaticamente aggrappati alle negatività senza neanche rendercene conto. Lasciando spazio alla gratitudine, invece, si ha la possibilità di avvicinarsi a sentimenti positivi quali, ad esempio, l’amore. E dove c’è amore non ci sono negatività. Ogni mattina, pertanto, sarebbe opportuno esprimere la propria gratitudine per i dieci aspetti della propria vita che ci soddisfano. Prima di alzarvi dal letto, di andare a fare colazione e di cominciare la giornata, fermatevi a riflettere, chiudete gli occhi e pensate alle cose belle della vostra vita. Ovviamente, questa lista può essere semplicemente pensata.

Gli esercizi del giorno da fare per il Pensiero Positivo

Un altro esercizio del giorno sul pensiero positivo  è quello di dare agli altri. In molti casi, le negatività derivano da un eccessivo egoismo. Essere troppo concentrati su se stessi non fa altro che aumentare le negatività. Donandosi incondizionatamente agli altri, al contrario, consente di cambiare prospettiva e di lasciare spazio a sentimenti positivi. Un esercizio molto utile, poi, è il controllo del respiro. Pare, infatti, che coloro che riescono a controllare il respiro sono in grado anche di controllare la propria vita. Controllando il respiro, infatti, si ha la possibilità di gestire le proprie emozioni e di tenere a freno i sentimenti negativi. E per quanto riguarda la meditazione? Proprio la meditazione è una delle tecniche più utilizzate per pensare positivo. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con una pratica quotidiana grazie alla quale è possibile ridimensionare i problemi quotidiani, lasciando spazio a sentimenti positivi. Pur essendoci tecniche specifiche di meditazione, il nostro consiglio è quello di trovare una dimensione ideale in cui riuscire a rilassarsi e ad estraniarsi dal mondo, magari con della buona musica di sottofondo.

Pensiero Positivo, le migliori frasi

Ecco alcune frasi sul pensiero positivo da tenere a mente per lasciare spazio all’ottimismo e mettere da parte le negatività. Grazie a pensiero positivo la vita potrebbe prendere una piega migliore, ed è giusto ricordarcelo leggendo questi aforismi:

L’ottimista vive nella penisola delle infinite possibilità. Il pessimista è incagliato nell’isola della perpetua indecisione. (William Arthur Ward)

Un forte e positivo atteggiamento mentale produrrà più miracoli di qualsiasi droga potentissima. (Patricia Neal)

Una vecchia domanda: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Risposta: Chi se ne importa? Importa davvero se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto? La questione è se placa o no la tua sete. (Larry Winget)

Il nostro articolo è finito, ma se volete approfondire la questione vi consigliamo di leggere gli altri nostri approfondimenti riguardanti la crescita personale  in modo che possiate vivere felici e migliorare la vostra vita grazie a piccoli accorgimenti giornalieri. Infine vi ricordiamo che se l’articolo è stato di vostro gradimento potete lasciare un mi piace sulla nostra pagina facebook per essere sempre in contatto con noi!