amore eterno frasi

L’amore eterno esiste? Frasi e come trovarlo davvero

Esiste l’amore eterno? Senza alcun dubbio, una delle domande che più affligge tutti è quella in merito all’esistenza dell’amore eterno. In un’epoca in cui i sentimenti sono sempre più drammaticamente messi in dubbio, l’amore eterno sembra essere diventato un miraggio, una chimera. A dare prova dell’amore eterno sono ormai rimaste solo le vecchie coppie che, con regolarità, forniscono ricette ai più giovani che, però, trovano non poca difficoltà a mantenere in vita rapporti di lunga durata. Ma insomma, l’amore eterno esiste o no? Rispondere a tale quesito è davvero molto difficile e, se non si fa attenzione, si rischia di scadere nei più beceri luoghi comuni. Per prima cosa è necessario dire che l’amore, quello vero, esiste ma che non è così facile da trovare. Siete curiosi di saperne di più? Continuate a leggere.

L’amore eterno: finche dura o tutta la vita?

L’amore è eterno fin che dura, diceva un famoso titolo di un film. Di sicuro, l’amore vero ha tutte le carte in regola per durare tutta la vita ma, a volte, può non bastare. L’equilibrio che si crea nelle coppie, infatti, è davvero molto fragile e potrebbe bastare anche un soffio di vento per sconvolgerlo. Come fare, quindi? Alla base di ogni rapporto deve esserci la fiducia reciproca. Dalla gelosia, infatti, possono nascere incomprensioni e fraintendimenti che portano irrimediabilmente ad un punto di rottura. Certo, fidarsi a prescindere è davvero molto difficile ma è compito di tutti e due cercare di far maturare il rapporto e gettare basi solide dalle quali sarà difficile muoversi. È vero, i tradimenti sono all’ordine del giorno ma non devono essere lo spettro che porterà alla rottura. Non tutti i rapporti sono uguali e non tutte le storie d’amore finiscono con un tradimento.

Partendo da questo presupposto, sarà molto più facile dare fiducia al partner e consentirgli di vivere la propria vita in serenità. La libertà in un rapporto non fa mai male. Attenzione, però, ad abusarne. Essere liberi non vuol dire fare ciò che si vuole senza alcun tipo di regola e, soprattutto, senza rispettare il proprio partner. Il rispetto è alla base di ogni coppia e, dunque, da esso non si deve mai prescindere e rispettare la persona che si ama significa anche lasciargli spazio e consentirgli di vivere la propria vita. Questo probabilmente è uno dei segreti di base per poter avere una relazione dura e magari un amore eterno.

Amore eterno: qualche consiglio utile

Affinché l’amore duri in eterno e necessario ri-ossigenarlo ogni tanto, evitando, così, di stringerlo nella morsa della quotidianità. Un weekend fuori porta, una piccola vacanza, un’uscita insolita: sono questi solo alcuni degli stratagemmi da mettere in atto per consentire alla relazione di non piegarsi su se stessa. Inoltre, è consigliabile anche confrontarsi sempre e, perché no, bisticciare ogni tanto. Nessuno va d’amore e d’accordo, neanche nei film a lieto fine. Qualche sano contrasto è accettabile e, in alcuni casi, è anche benefico. Il dialogo è alla base di ogni genere di relazione, soprattutto in quelle di natura sentimentale.

Parlare fa bene allo spirito e consente di evitare l’insorgere di fraintendimenti e di cose non dette. Grazie al dialogo, poi, è possibile costruire un rapporto basato, appunto, sulla fiducia. Qualche segreto fa bene alla coppia? Sì, a patto che siano segreti di poco conto. Se il vostro partner non sa proprio tutto di voi, è molto probabile che la vostra relazione resti in vita molto più a lungo. Non sempre dirsi tutto giova alla stabilità della coppia. Anzi, in alcuni casi potrebbe generare proprio l’effetto contrario. Insomma, per fare in modo che l’amore duri in eterno è necessario dosarsi e dare carta bianca ai propri sentimenti. L’amore è eterno finché dura? No. L’amore è eterno fino a che decidiamo di farlo durare. Non lo credete anche voi? Qualsiasi dubbio o problema di coppia avete, cercate di farlo subito presente al vostro partner e parlatene! Parlare è il primo passo per iniziare a risolvere i problemi e vedrete che insieme ce la farete!

Frasi sull’Amore eterno da inviare via sms, social, biglietti o lettere

Prima di salutarvi, vi lasciamo con alcune frasi o aforismi sull’amore eterno, utili nel caso vogliate ricordare quanto state bene con la vostra dolce metà, magari scrivendogli un biglietto o una lettera o perchè no usando i social come facebook e instagram. Prendete pure spunto, e farete una grande figura!

  • Non dirmi che sarà per sempre. Dimmi semplicemente “A domani”. Ma dimmelo per sempre. (anonimo)
  • L’amore nasce dal desiderio improvviso di rendere eterno il passeggero. (Ramon Gomez de la Serna)
  • Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano (Paulo Coelho)
  • Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili (Tarun Tejpal)